Intervengono
Telmo Pievani, Professore Associato di Filosofia delle Scienze Biologiche, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova
L'evoluzione dell'altruismo
Alberto Voci, Professore Straordinario di Psicologia Sociale, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova
Le basi psicologiche dell'altruismo e del comportamento prosociale
Francesco Violante, Neurologo e Neurofisiologo
Il convegno è aperto a tutti, con particolare riguardo alle "professioni di aiuto" , al volontariato, e ai cultori della materia in genere.
Con il Patrocinio
dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi
e degli Odontoiatri di Venezia dell'Azienda ULSS 12 Veneziana
Cos'è l'altruismo? Perché e come si è sviluppata questa caratteristica nei mammiferi ed in particolare nelle specie umane in contrapposizione all'egoismo che a prima vista è un atteggiamento vincente? Già Darwin aveva annotato che comportamenti di cooperazione e pro sociali possono essere vantaggiosi e rappresentano una potente strategia evoluzionistica. Per spiegare il paradosso dell'altruismo non bastano la selezione di parentela e la selezione di gruppo già menzionati da Darwin, ma è necessario ricercare una soluzione a più livelli con particolare riguardo alla cooptazione funzionale (exaptation).
Ma l'analisi dell'altruismo si intreccia anche con i temi della psicologia sociale, connessi all'evoluzione culturale e sociale dell'umanità, nonché all'intersezione tra motivazioni individuali e fattori situazionali. Il comportamento di aiuto è sempre disinteressato o può celare motivazioni egoistiche? Ricevere aiuto è sempre un vantaggio o può creare relazioni asimmetriche di potere? Quali sono le ragioni che portano gli individui a non aiutare? Per rispondere a queste domande è necessario prendere in considerazione la complessa dinamica tra contesto sociale, interesse personale e preoccupazione per l'altro, la cui analisi si interseca con tematiche quali il volontariato, l'empatia e la spiritualità.
UNISCITI A NOI
L' associazione " Namastè International Community nasce con l'ambizioso e lungimirante ideale di diffondere la conoscenza, l'altruismo, la felicità e lo scambio dei saperi, creando una fitta rete di persone associate con veri ideali etici, altruistici, di condivisione e amore per la natura per l' ambiente e ogni essere vivente.
Tramite il "Progetto 21"Cooperazione Etica e il Progetto 23 "Scuola del fai da te" e altri progetti di utilità sociale facciamo del nostro meglio per sensibilizzare sempre più persone al rispetto per l' ambiente tramite il riciclo creativo, lavori in legno, il fotovoltaico fai da te, la consapevolezza energetica e una buona gestione delle "energie" mente corpo ambiente e spirito.
Tutto questo tramite Social Network di qualità e presso le nostre sedi ufficiali o in comodato d'uso gratuito.
Da oggi puoi:
✅ Collaborare con noi;
✅ Sostenerci a distanza con materiali o libere donazioni;
✅ Proporre i tuoi progetti;
✅ Diventare Socio;
✅ Farci da Social Promoter nei social network;
✅ Creare dei gruppi nella tua città di Residenza.
Ogni associato mette in campo o in condivisione le proprie Idee, Consigli, Doti, Competenze, Progetti, Tempo, Fede e Cuore per realizzare una vera e propria Community di Vera Fratellanza.
Questo si chiama Altruismo, Cooperazione, Lungimiranza e Amore per il Prossimo .
CODICE FISCALE 93048950161
LIBERA DONAZIONE SU BANCO BPM
CODICE IBAN: IT30A0503453291000000002150 - Intestato a: Namaste International Community Aps
- CAUSALE: Libera donazione
INFO: WHATSAPP 3202181316
Visualizzazioni totali
Lettori fissi
Translate
PAGINE
- HOME - INDICE
- COSA FACCIAMO " STATUTO e Finalità"
- CHI SIAMO E CHI HA CONTRIBUITO
- I NOSTRI PROGETTI
- Perchè Fare una Libera Donazione a Namaste International Community
- PROGETTO 21
- IMMAGINI E FOTO PER CAPIRE CHI SIAMO
- CORSI ONLINE
- REGOLAMENTO INTERNO
- CANALE YOUTUBE - I NOSTRI VIDEO
- LE NOSTRE REGOLE
- COME POTRESTI AIUTARCI - cosa puoi fare per noi
- CORSI SEMINARI EVENTI
- I NOSTRI GRUPPI FACEBOOK - PROMOTER
- DOMANDA DI ISCRIZIONE
- CONTATTI
- Parlano del Nostro Progetto21
- SCUOLA DEL FAI-DA-TE - PROGETTO 23
- SOS CASA GIARDINO ACQUARI LAGHETTI
- BANCA DEL TEMPO - BARATTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento